Automazioni: Sicurezza e Praticità

GAIA: Prodotti di qualità e competenza nell'installazione di ogni tipo di Automazione, nuova o già esistente.

GAIA utilizza solo prodotti di alta qualità e certificati, per questo è concessionaria esclusiva dei prodotti Key Automation nella provincia di Brescia.

Key Automation è una giovane e dinamica azienda italiana che sviluppa e produce sistemi di automazione per cancelli, porte da garage, barriere stradali e porte automatiche. Propone prodotti sicuri e funzionali, dal design ricercato ed emozionale, ma soprattutto concepiti per essere pratici nel momento dell’installazione e dell’utilizzo, pensati sia per l’installatore che per il cliente finale.

Certificazione di Porte e Cancelli motorizzati

Regolarizza le tue Automazioni!

Lo sapevi che la legge Italiana richiede ad ogni immobile un Certificato di Conformità non solo per gli impianti Elettrici e di Riscaldamento, ma anche per quelli di Automazione?

Il primo agosto 2002 sono state pubblicate da parte dell’UNI le versioni in lingua italiana delle norme europee EN 12453 ed EN 12445, le quali hanno ufficialmente preso il posto della vecchia norma italiana UNI 8612, che era in vigore dal giugno 1989.

 

Le due norme affrontano l’argomento di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da autorimessa – Sicurezza in uso di porte motorizzate”; in particolare la UNI EN 12453 si occupa dei requisiti relativi alla sicurezza d’uso dei cancelli, mentre la UNI EN 12445 si occupa dei metodi di prova da applicare ai cancelli per dimostrarne la conformità ai requisiti richiesti dalla UNI EN 12453.

Quest’ultima può essere considerata come la vera e propria norma base per gli aspetti di sicurezza delle chiusure motorizzate, fissando requisiti di installazione che tengono conto di quanto richiesto dalle Direttive Europee, in particolare dalla Direttiva Macchine. Le nuove norme definiscono quindi le caratteristiche tecniche ed operative che deve possedere il sistema automatizzato per prevenire eventuali rischi legati al suo utilizzo.

Quando una Porta, un Cancello o una qualsiasi altra apertura viene automatizzata, per questa normativa, diventa a tutti gli effetti una macchina e come tale deve essere trattata.

Una macchina può potenzialmente rappresentare un pericolo per chi la utilizza o si trova nelle sue vicinanze.

Possono esservi pericoli legati all’impatto, allo schiacciamento, all’urto o esservi pericoli di sollevamento di persone (nel caso di chiusure con movimento verticale), pericoli di carattere elettrico, pericoli di intrappolamento.

Ecco perché l’installazione deve essere assolutamente effettuata da tecnici professionisti.

Non solo Funzionali ma anche di Design

Il Tecnico GAIA che installa una porta o un cancello motorizzato ha gli stessi obblighi di un costruttore di una macchina, cioè diventa esso stesso il costruttore della macchina.

Alla fine di tutti i lavori GAIA rilascerà:

  • Fascicolo Tecnico;
  • Dichiarazione di Conformità;
  • Marcatura CE da applicare sulle Chiusure;

Non dimenticarti la Manutenzione!

Noi di GAIA non ti abbandoniamo dopo il lavoro.. E’ importante mantenere puliti e lubrificati i vari componenti dell’impianto, insieme possiamo programmare regolari operazioni di manutenzione che ti aiuteranno a prolungare la vita del tuo cancello, prevenendo guasti e riparazioni sicuramente più costose di una manutenzione ordinaria.

 

 

Se ti può interessare leggi anche questo nostro articolo che parla proprio di manutenzione..

 

Vuoi avere più informazioni?
Chiama +39 0302683425