Sistemi di Accumulo per Fotovoltaico – Serve Davvero?

Perché conviene installare un Sistema di Accumulo?

L’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica durante la notte, perché ovviamente non c’è irraggiamento solare.
Per questo motivo, in assenza di un accumulo di energia elettrica, nelle ore serali e notturne saremmo costretti a rifornirci solo dalla rete elettrica, pagando la corrente a caro prezzo e perdendo tutti i vantaggi offerti dalla tariffa incentivante.

La Soluzione Migliore!

Purtroppo, è proprio quando viene a mancare l’irraggiamento solare che si ha il maggiore consumo di energia elettrica!

Per questo motivo, la soluzione migliore per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto una batteria in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico serale e notturno.

È Importante Affidarsi a dei Professionisti per avere il prodotto migliore per le Tue Esigenze!

L’accumulatore di Energia è una vera e propria miniera d’oro e consente di massimizzare l’autoconsumo e sfruttare al massimo la produzione dell’impianto fotovoltaico presente sul tetto.

Ovviamente, la percentuale di risparmio dipende molto dalle abitudini di consumo della propria famiglia.

Riuscendo a concentrare maggiormente i consumi durante il giorno, quando l’impianto è in produzione e la batteria è già carica, e nella fascia serale, l’accumulatore può essere in grado di soddisfare tutte le necessità della casa, soprattutto se l’impianto è correttamente dimensionato.

In questo modo non ci si approvvigiona più dall’esterno e la componente energia della bolletta elettrica viene azzerata.

Variazione Autoconsumo senza accumulo e con accumulo

Ecco i Motivi per installare un Accumulo per Panneli Solari:

  1. SFRUTTI AL 100%  IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
    L’energia elettrica prodotta dai pannelli viene immediatamente distribuita alla rete domestica attraverso l’Inverter (vedi definizione di Wikipedia), per permettere il funzionamento di tutti i tuoi elettrodomestici. I picchi di produzione, però, spesso non coincidono con le richieste energetiche della famiglia.Gli accumulatori fotovoltaici ti consentono di sfruttare al 100% il rendimento dei pannelli e fare scorta di energia da utilizzare la sera o quando l’impianto non produce.
  2. AUTOCONSUMO
    L’autoconsumo ti permette di sfruttare l’esubero di energia immagazzinato durante il giorno quando la richiesta di elettricità proveniente dalla rete domestica è più alta, senza doverla acquistare dal Gestore.Utilizzare l’energia auto prodotta per far funzionare tutti gli impianti domestici porta notevoli benefici, sia all’ambiente che al bilancio familiare.
  3. RISPARMIO FINO AL 90 % SULLE BOLLETTE
    Aumentando la quota di autoconsumo, quindi, abbassi i costi in bolletta. Sfruttando l’energia prodotta dai pannelli, attraverso l’autoconsumo, riduci notevolmente l’acquisto di energia dal Gestore della rete pubblica.La tua spesa sarà quella legata all’acquisto di una piccola quota di energia da rete (c.a. 10%) e all’installazione degli accumulatori fotovoltaici. Un investimento dal quale potrai rientrare velocemente, grazie anche alla detrazione fiscale del 50%.
  4. INDIPENDENZA ENERGETICA
    Il più grande vantaggio legato all’accumulo fotovoltaico è l’alto grado di indipendenza energetica che un sistema di questo tipo può assicurarti. Le batterie ti permettono di immagazzinare fino al 100% dell’energia prodotta, a seconda del clima e dell’esposizione della tua abitazione, potendo così beneficiare di una riserva di elettricità sempre pronta all’uso. Le migliori aziende produttrici di accumulatori mettono a tua disposizione anche applicazioni mobile per il monitoraggio in tempo reale della produzione e della carica dello storage..
  5. ENERGIA PULITA 24 ORE SU 24
    La riserva di elettricità accumulata nelle batterie ti porta ad avere una riserva sempre disponibile di energia pulita. Anche se l’impianto è fermo, tu puoi continuare a utilizzare l’energia elettrica ricavata dal sole, perché l’hai immagazzinata negli accumulatori fotovoltaici durante il giorno. In qualsiasi momento della giornata, puoi continuare ad alimentare gli apparecchi elettrici di casa con energia prodotta da fonte rinnovabile.

Vuoi saperne di più?

Un Tecnico Specializzato GAIA verrà direttamente a casa tua per studiare il metodo e il prodotto migliore per le Tue esigenze!

Vuoi un preventivo gratuito per il Tuo Impianto?
Verrai contattato dal nostro tecnico specializzato.
CONTATTA